In ottemperanza alle prescrizioni della nuova disciplina in materia di tutela dei segnalanti (whistleblowing), in data 15.12.2023, relativamente all’istituzione del canale interno di segnalazione, il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale Fratres Società Cooperativa ha deliberato di avvalersi di una piattaforma informatica per la ricezione e gestione delle segnalazioni.
Tutte le persone che la norma indica come suscettibili di protezione da eventuali atti ritorsivi, qualora intendano inoltrare una segnalazione, nelle forme scritta, orale ma anche anonima, e per quest’ultima rispettando i criteri indicati nel Regolamento operativo per la gestione delle segnalazioni, collegandosi al sito web della Società trovano l’apposito link che li connette direttamente alla piattaforma informatica attraverso cui inoltrare la segnalazione.
Qualora lo voglia, il segnalante ha la facoltà di chiedere al Gestore delle segnalazioni un incontro diretto e personale per rappresentare la propria segnalazione.
Entrando nella piattaforma informatica, il segnalante dispone di una procedura guidata per la compilazione del modulo di segnalazione, la presenza dei c.d. “menù a tendina” agevola detta compilazione fornendo le diverse opzioni possibili di risposta.
Per la ricezione e gestione delle segnalazioni, nella medesima delibera, il Consiglio di Amministrazione ha designato quale Gestore Irecoop Veneto.
Il Gestore delle segnalazioni è tenuto ad osservare quanto segue:
Oltre al presente comunicato, la Società rende disponibile sul proprio sito web e sulla piattaforma informatica il Regolamento operativo per l’inoltro delle segnalazioni e l’Informativa Privacy, entrambi scaricabili per chiunque fosse interessato.
FAI UNA SEGNALAZIONE:
REGOLAMENTO PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING
INFORMATIVA PRIVACY WISTLEBLOWING