La preziosa risorsa dei Volontari trasmette alle persone disabili e alle loro famiglie il senso di solidarietà allargata e di appartenenza ad una rete di rapporti capaci di vicinanza, sostegno e normalità in grado di aumentare la qualità della vita.
Partendo da questo presupposto, la Cooperativa Sociale Fratres ha sempre cercato di instaurare con le varie realtà presenti nel territorio relazioni significative.
Sempre più in questi ultimi anni le varie collaborazioni si basano su un’importante ottica di fondo: creare il più possibile percorsi inclusivi per le persone disabili. Secondo questo punto di vista, è importante provare a mettere a fuoco e concretizzare il contributo che la disabilità può offrire alla qualità della vita di tutti. Prendendo parte al processo di crescita della nostra convivenza, infatti, le persone con disabilità, le loro famiglie, i servizi e gli operatori possono incidere in maniera significativa sulle condizioni che rendono possibile un miglioramento della qualità della vita di tutta la comunità.